Cos’è Ballot

Ballot è un gruppo di lavoro nato dall’idea di tre giovani studiosi di diritto costituzionale al fine di creare una piattaforma di analisi, approfondimento e commento sui principali temi della vita elettorale e politico-istituzionale, italiana ed estera.
Ballot si muove nella promozione di eventi culturali e di dibattito sulle tematiche dell’attualità costituzionale comparata, tentando di ridurre la complessità degli argomenti con l’obiettivo di renderli fruibili dall’opinione pubblica e non solamente dagli “addetti ai lavori”.
Ballot non persegue finalità di lucro ma tende esclusivamente ad avvicinare il cittadino al mondo istituzionale, secondo un approccio descrittivo degli eventi, per facilitarlo nella conoscenza e quindi in scelte più consapevoli. Inoltre, il gruppo si pone in maniera aperta con altri soggetti che vogliano contribuire a sviluppare una rete di relazioni miranti alla circolazione delle idee in questo campo.

* * *

Chi è Ballot

GigliottiFIALESSANDRO GIGLIOTTI (presidente) – nato nel 1979 a Catanzaro, vive da diversi anni a Roma. Laureato in Scienze politiche, è Dottore di ricerca in Teoria dello Stato e Istituzioni politiche comparate presso l’Università di Roma “La Sapienza” e svolge attività di ricerca presso il medesimo Ateneo. È autore di vari scritti su diversi aspetti del diritto costituzionale e delle seguenti monografie: L’ammissibilità dei referendum in materia elettorale (Giuffrè, 2009); La responsabilità del Capo dello Stato per gli atti extrafunzionali (Giuffrè, 2012).

IacovissiFIVINCENZO IACOVISSI (vicepresidente)– nato nel 1983 a Frosinone. Laureato in Scienze Politiche e Dottore di ricerca in Teoria dello Stato e Istituzioni politiche comparate presso l’Università di Roma “La Sapienza”: la sua tesi di dottorato aveva come tema La questione di fiducia nel procedimento di decisione parlamentare. Da sempre interessato ai temi elettorali e politico-istituzionali, è autore di alcuni scritti in materia di diritto parlamentare, diritto elettorale e diritto regionale.

MaestriFIGABRIELE MAESTRI (tesoriere) – nato nel 1983 a Guastalla (RE). Giornalista, laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Parma e Dottorando in Teoria dello Stato e Istituzioni politiche comparate presso l’Università di Roma “La Sapienza”, si occupa tra l’altro di diritto della radiotelevisione, educazione alla cittadinanza, diritto elettorale e dei partiti.  È autore della prima monografia sui contrassegni dei partiti politici I simboli della discordia (Giuffrè, 2012) e di una decina di scritti di dottrina.

DSCN9106

I fondatori di “Ballot”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...